EDOARDO
MATURO

Scrittore di libri per ragazzi, presentatore radiofonico e creatore di contenuti

Classe 1983. Laureato in Economia e gestione dei servizi.

Dopo essermi occupato per più di dieci anni di diritti umani, attivismo e partecipazione dal basso per ActionAid, una delle più grandi ONG italiane, adesso applico gli stessi principi che mi hanno ispirato per una vita al mondo della comunicazione (editoria, radio, podcasting, video).

Dal 2018 sono il Direttore Operativo della casa editrice che edita Radio Rossonera e speaker di trasmissioni legate al calcio, ai social, al food e all’entertainment. Tra i tanti ospiti che ho intervistato in questi anni ci sono: Rkomi, Ernia, Gianmarco Tognazzi, Demetrio Albertini, Giorgio Terruzzi, Andrea Vianello, Gene Gnocchi, Dario Vergassola, Mirko Bergamasco, Gianmarco Pozzecco, Ernst Knam, Andrea Berton, Giorgione Barchiesi e tanti altri.

Ho collaborato a diverse pubblicazioni (es. Slow food) prima di diventare scrittore per ragazzi per il Battello a Vapore (Mondadori).

Nel 2017, grazie a una campagna record di crowdfunding, ho pubblicato il mio primo romanzo Papà, van Basten e altri supereroi che è arrivato alla sua quarta ristampa vendendo quasi 20.000 copie in tutto il mondo.
Nel 2018 è uscito il mio secondo romanzo ‘Superpapà contro supereroi’ (Giunti editore), nel 2019 il terzo ‘Ronaldo contro papà – Storie di calcio raccontate davanti alla Play’ (Battello a Vapore) mentre nel 2020 Papà van Basten e altri supereroi è diventato una collana per Battello a Vapore con i due nuovi romanzi ‘Papà, Zanetti e altri supereroi’ e ‘Papà, Del Piero e altri supereroi’.
Attualmente sto lavorando al mio quarto romanzo che uscirà nel 2021 sempre con Battello a Vapore.
Nel tempo perso dirigo il sito www.papavanbasten.com e gestisco un omonima community che ha ormai superato le 100mila persone sulle diverse piattaforme social.

Commenti & recensioni

I commenti e le recensioni dei fantastici fan di “Papà Van Basten”, “Superpapà contro supereroi” e “Ronaldo contro papà”.
Grazie di cuore per le vostre splendide parole

marchino

"Ho finito il libro, anzi l'ho divorato.... Che dire a tratti mi sono commosso a tratti ho pianto, ripensando a tutte quelle finali viste co'i mi babbo, come si dice in Toscana. Quel salotto che sembrava la Sud o qualsiasi stadio in giro per il mondo. Mio papà era milanista e allo stadio non ci siamo mai andati insieme, però insieme abbiamo visto tante battaglie e ora che non c'è più da otto anni guardo le partite abbracciato a una foto del mio primo compleanno dove lui mi tiene in braccio. Grazie per le emozioni Edoardo"

Marchino

michele

"Ciao Edoardo, mamma, nonni, zii e cugini interisti... riuscirò a trasmettere a mio figlio la stessa mia passione per i colori rossoneri?"

Michele

marco

"Ciao Edoardo io e mio figlio stiamo divorando anche gli altri tuoi libri. Complimenti ancora e grazie"

Marco

Sandor

Lui è Sandor, un ragazzo canadese che da anni mi pregava di tradurre Papà van basten e altri supereroi in inglese. Io non è che non volessi, anzi, ma quello dei diritti esteri è sempre un capitolo complicato. Così questa estate, stufo di aspettare, ha deciso di fondare una casa editrice e tradurselo lui il libro per poi distribuirlo sul mercato canadese e americano. Adesso non mi resta che imparare l'inglese per poterlo leggere...

Sandor

Alessandro

"Ciao Edo, volevo ringraziarti per "Ronaldo contro Papà". Mi è arrivato oggi e l' ho divorato. Così come gli altri due mi ha fatto scendere le lacrime per la quantità di emozioni e ricordi che mi ha suscitato. Grazie!"

Alessandro

Matti

"Caro Edoardo, mi chiamo Ilenia, sono mamma di Matti, 10 anni, che non ama per nulla leggere, io e le sue maestre di scuola ci abbiamo provato in ogni modo, ma nulla: legge solo per dovere... Senza conoscerti ho preso casualmente in biblioteca "Superpapà" e, complice lo stanziamento forzato a casa di queste settimane, ho intimato a Matti di leggere dalla prima all'ultima pagina. Dopo un giorno solo è avvenuto il miracolo ovvero mi ha detto: - Mamma sai che il libro mi sta piacendo? Lo ha terminato e, se può interessarti, ti ha pure dato il voto: dieci!"

Ilenia

mattia

"Ciao Edo, ho appena finito di leggere Papà, Van Basten e altri supereroi. Ho regalato il libro a mio padre, che mi ha trasmesso lo stesso sangue rossonero, la stessa passione infinita per questi colori e per le leggende che li hanno difesi. Inutile dirti che ho pianto qualche lacrima, perché sembra la storia della mia infanzia, del mio supereroe normale, che mi sussurrava prima di dormire il suo più grande sogno, vedermi un giorno indossare la 10 rossonera sul prato di San Siro. Beh, non ce l'ho fatta, ma oggi che ormai io sono uomo e i suoi pochi capelli ormai sono tutti grigi, ancora ci guardiamo insieme, come un antico rito propiziatorio, le partite del nostro amato Milan. Grazie, di cuore!"

Mattia

Marco B

"Ho letto tutti i tuoi libri. Ma Papà van Basten e altri supereroi me lo sono praticamente imparato a memoria... Grande Edo, grande cuore rossonero, ti stimo"

Marco B.

Marco

"Lo sto divorando con mio figlio grande, entrambi milanisti accaniti. Giuro che abbiamo riso tanto e io mi sono anche commosso, tra i ricordi calcistici e mischiati all’esperienza da padre. L’altra sera ho pianto leggendo che Leonardo voleva dipingere il fiume accanto al leone"

Marco

vasco

"Ciao carissimo torno a scriverti dopo tanto, ora mio papà supereroe è obbligato ad esserlo e sta lottando con ogni forza, volevo condividere con te il fatto che per la prima volta gli sto leggendo qualcosa, avevo anche il libro scritto da me pronto ma ho preferito le tue storie perché sono l’unica cosa che gli strappano un sorriso. Immancabilmente scoppio a piangere alla fine di ogni capitolo ma lo faccio senza vergogna perché significa che le tue parole sono il collante che consolida un rapporto ritrovato. Spero di incontrarti presto"

Vasco

benedetto

"Ciao Edoardo, sono milanista dalla nascita e siccome lo desideravo tantissimo, la mia ragazza (juventina) mi ha regalato per il mio compleanno il tuo libro. Sto facendo di tutto per portarla sulla retta via e se magari la nominassi in una storia mi aiuteresti.. Ovviamente appena lo finirò la obbligherò a leggerlo e se non vorrà, farò come hai fatto tu con Leo, glielo leggerò io!"

Benedetto

alessio

"Per chi quei Supereroi li ha vissuti leggere il libro fa riprovare quell'emozioni che solo la propria squadra del cuore ti può avere dato, anche se l'età non è più da "fiabe" , ma soprattutto è stato scritto per cercare di far diventare tifosi tutti quei bambini che quelle gesta eroiche non l'hanno vissute e rischiano di crescere con cattive passioni in antitesi a quella paterna per mancanza di "buoni esempi"

Alessio

lucia

"Quando sei sposata con un interista ma, grazie alle meravigliose storie di “papà Van Basten e altri supereroi” tuo figlio ti chiede per il compleanno la maglietta del Milan del cigno di Utrecht, non puoi che ringraziare chi ha reso possibile tutto ciò"

Lucia

lucia

"Anche mio padre mi ha cresciuto a pane e Milan e il risultato direi che è stato super positivo! Grazie per questo bellissimo libro Edoardo"

Luca

Fabrizio

"Finalmente ho finito il tuo libro! Mi son tornati in mente splendidi ricordi come il giorno in cui il barbiere del mio paese (quello che, prima di tagliarmi i capelli, mi dava una caramella e una figurina di Van Basten) mi ha portato a casa da San Siro la maglia del Re Leone. Bravo Edoardo"

Fabrizio

Mirco papa van basten

"Fantastico, sto ridendo come un matto da solo... Sarà che sono milanista, sarà che sono papà, sarà che lo sarò di nuovo tra pochi giorni..."

Mirco

Tifare Milan è una favola: Weah e Ibra diventano supereroi.
Edoardo Maturo, tifoso sfegatato del Milan, non conosceva fiabe da raccontare a suo figlio Leo...
Chi non si è mai addormentato da bambino ascoltando la fiaba della buonanotte? Ma se il protagonista non fosse un principe, o una fata, ma un calciatore?...
Edoardo Maturo, quando è diventato papà di Leo sapeva solo cori da stadio. Così, invece delle favole, gli raccontava le gesta dei suoi beniamini. Ora ne ha fatto un libro..
C’era una volta il Milan: il papà ultras che racconta favole a tinte rossonere. Un manuale per salvare tanti futuri papà dalla possibilità di avere un figlio Juventino”...
Da qualche giorno è arrivato in libreria Papà, Van Basten e altri supereroi, la splendida favola di Edoardo Maturo edita da Bookabook. ...
Weah e Van Basten, quando i milanisti diventano supereroi nelle fiabe
Un papà e un figlio, delle storie da raccontare e in mezzo il Milan...
Edoardo Maturo, da Magenta a Quelli che il Calcio su Rai 2: ospite del contenitore calcistico, per parlare del suo libro sull’amore verso il Milan e Marco Van Basten...
Incontro con Edoardo Maturo, l'autore del caso editoriale dell'anno: come sarebbe il grande Milan se fosse una favola da raccontare ai bambini....
Il Papu, Van Basten e altri supereroi, l'almanacco del ciclismo. Due libri per ragazzi: una singolare amicizia nata grazie alle figurine e le favole sui supereroi del Milan...
Il sabato a tema calcistico di Domosofia si apre in mattinata, con l'incontro in Cappella Mellerio con Edoardo Maturo, autore del libro “Papà, Van Basten e altri supereroi” ...
Papà Edoardo e quei 'diavoli' di supereroi. Quando i tuoi idoli prendono i superpoteri per raccontarsi ai bambini. Un testo ironico e divertente...
Edoardo Maturo, da Magenta al TG3: giovane magentino continua a far parlare di sè e della sua originalissima favola a sfondo calcistico ...
La favola a tinte rossonere per chi si è perduto Sheva.
«Papà, Van Basten e altri supereroi»: la storia del Milan raccontata a un figlio appena nato...
Edoardo Maturo è un giovane papà con un obiettivo: far amare al figlio di tre anni il suo Milan, quello degli anni d'oro di Van Basten, Savićević, Maldini e altri supereroi....
Da Donnarumma a Montella, tutti per “Papà, Van Basten e altri superoi”. E adesso un piccolo record è stato infranto: le 2000 copie sono state già vendute e il libro andrà in ristampa ...
"Superpapà contro supereroi".
Con una scrittura semplice e coinvolgente, Edoardo Maturo ha scritto un libro esilarante, con un misto di realtà e finzione...
“Papà, Van Basten e altri supereroi“, una raccolta di fiabe dove, per ogni capitolo, il protagonista è un calciatore di quelli che hanno fatto grande il Milan negli ultimi 30 anni...
Dai supereroi rossoneri al mito di Claudio Gentile: lo sport a Domosofia. La presentazione di "Papà Van Basten.." ha avviato gli appuntamenti dedicati al calcio...
Il racconto di Edoardo Maturo è questo: passione, orgoglio, amore nei confronti della maglia rossonera. Ma non solo. Attraverso le gesta di “quelli che hanno ...
Milan, Galli: "Gigio è il Baresi del Duemila. Ma uno come Van Basten..." Galli e Ambrosini alla presentazione del libro Papà, Van Basten e altri supereroi...
"Donnarumma è pazzesco, è un personaggio". Così Ambrosini, a margine della presentazione del libro 'Papà, Van Basten e altri supereroi', ...
Ospite alla presentazione del libro “Papà, Van Basten e altri supereroi”, l’ex centrocampista del Milan Ambrosini, ha parlato ai microfoni dei giornalisti...
Ambrosini alla presentazione del libro di Edoardo Maturo "Papà Van Basten e altri supereroi": "Non chiudo la porta al Milan, ma le critiche fanno male" ...
C'era anche Massimo Ambrosini mercoledì sera alla libreria Rizzoli di Milano per la presentazione del libro di Edoardo Maturo 'Papà, Van Basten e altri supereroi'....
Intercettato dai microfoni dei giornalisti presenti alla presentazione del libro ‘Papà, Van Basten e altri supereroi‘, Ambrosini ha parlato di vari temi relativi al mondo Milan....
Ambrosini: "Ritorno al Milan? Ad oggi è un discorso prematuro". Così Massimo Ambrosini a margine della presentazione del libro 'Papà, Van Basten e altri supereroi....
Massimo Ambrosini, alla presentazione del libro
"Papà, Van Basten e altri supereroi", ha voluto parlare del suo addio al Milan, descrivendone le circostanze...
Intercettato dai microfoni dei giornalisti presenti alla presentazione del libro ‘Papà, Van Basten e altri supereroi‘, Ambrosini ha parlato di vari temi relativi al mondo Milan....
Ambrosini: "Ritorno al Milan? Ad oggi è un discorso prematuro". Così Massimo Ambrosini a margine della presentazione del libro 'Papà, Van Basten e altri supereroi....
Massimo Ambrosini, alla presentazione del libro "Papà, Van Basten e altri supereroi", ha voluto parlare del suo addio al Milan, descrivendone le circostanze. ...

Edoardo Maturo
edoardo.maturo@gmail.com

Copyright © Edoardo Maturo
Website © Claudiachiolerio.com
Privacy Policy